Stella Mercenari CONCORSO "IL NOSTRO CARNEVALE"

Organizzatori

L’Associazione Aranceri Mercenari organizza con la collaborazione del Comune di Ivrea e la Fondazione dello Storico Carnevale, il 3° Concorso di disegno riservato agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale Ivrea 1 e Ivrea 2. e L’Istituto parificato “Cardinal Cagliero”, al fine di sensibilizzare ed educare le giovani generazioni al rispetto e partecipazione al nostro Storico Carnevale.

Oggetto del Concorso

Oggetto del concorso è la realizzazione di un elaborato sul tema “Il Nostro Carnevale”: ogni candidato potrà illustrare l’aspetto di Carnevale - simbolo, personaggio, momento - che ama di più, che lo colpisce o lo incuriosisce maggiormente, con particolare attenzione alle varie Componenti che vi partecipano.
Vista la cospicua partecipazione e la pregevole fattura delle opere consegnate nelle passate edizioni, abbiamo modificato nel tempo il regolamento, facendo frutto dei suggerimenti e delle critiche mosse.
Abbiamo distribuito nelle Scuole interessate il plico contenente i fogli dove realizzare gli elaborati grafici, che andranno consegnati presso le Segreterie Didattiche entro e non oltre Venerdi 23 Dicembre 2016.
Gli elaborati verranno visionati da esperti, i migliori 20 verranno, pubblicati sui siti www.mercenari.it e www.storicocarnevaleivrea.it, nonchè digitalizzati ed esposti durante il periodo antecedente a Carnevale lungo il percorso appositamente creato presso i Giardini pubblici di Corso Botta ad Ivrea.
Per stabilire i vincitori, I 20 elaborati finalisti saranno giudicati da una giuria di artisti Canavesani.
Le premiazioni avverranno Giovedì "grasso" 23 Febbraio 2017 durante una festa organizzata presso i Giardinetti pubblici di Corso Botta - Ivrea, sotto i colori giallo-viola dei Mercenari.
La giornata allietata da musica e libagioni vedrà premiati i realizzatori dei primi tre elaborati classificati con un buono acquisto e tutti i finalisti con un premio di partecipazione.
Alla Scuola di appartenenza dell'elaborato primo classificato, verrà consegnato un buono acquisto per materiale didattico, del valore di 1.000,00 €.
Lo scopo dell’iniziativa e di far percepire alla collettività l’importanza culturale, educativa e sociale della manifestazione attraverso i disegni dei ragazzi e tramite ciò sensibilizzare sull’importanza delle scuole pubbliche per la formazione delle future generazioni, dando un piccolo aiuto economico in questo momento di difficoltà generale.

Il vincitore del concorso 2015 :

Notizie ed Eventi

  • Ajucca's Togas Party

    Ciao Mercenari, i Nostri magnifici Priori 2017 vi invitano alla loro "Ajucca's Toga Party" che si terrà al salone pluriuso di Borgofranco Sabato 20 Maggio 2017 dalle ore 19.00.
  • CENA DI CHIUSURA

    Sabato 11 Marzo 2017 dalle ore 19.00 al pluriuso di Samone
  • E' Carnevale!!!