Stella Mercenari CONCORSO "IL NOSTRO CARNEVALE"

Organizzatori

L’Associazione Aranceri Mercenari organizza con la collaborazione del Comune di Ivrea e la Fondazione dello Storico Carnevale, il 5° Concorso di disegno riservato agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Statale Ivrea 1 e Ivrea 2. e L’Istituto parificato “Cardinal Cagliero”, al fine di sensibilizzare ed educare le giovani generazioni al rispetto e partecipazione al nostro Storico Carnevale.

Oggetto del Concorso

Oggetto del concorso è la realizzazione di un elaborato sul tema “Il Nostro Carnevale”: ogni candidato potrà illustrare l’aspetto di Carnevale - simbolo, personaggio, momento - che ama di più, che lo colpisce o lo incuriosisce maggiormente, con particolare attenzione alle varie Componenti che vi partecipano.
Vista la cospicua partecipazione e la pregevole fattura delle opere consegnate nelle passate edizioni, abbiamo modificato nel tempo il regolamento, facendo frutto dei suggerimenti e delle critiche mosse.
Abbiamo distribuito nelle Scuole interessate il plico contenente i fogli dove realizzare gli elaborati grafici.
Gli elaborati verranno visionati da esperti, i migliori 20 verranno, pubblicati sui siti www.mercenari.it e www.storicocarnevaleivrea.it, nonchè digitalizzati ed esposti durante il periodo antecedente a Carnevale lungo il percorso appositamente creato presso i Giardini pubblici di Corso Botta ad Ivrea.
Per stabilire i vincitori, I 20 elaborati finalisti saranno giudicati da una giuria di artisti Canavesani.
Le premiazioni avverranno Giovedì "grasso" 28 Febbraio 2019 durante una festa organizzata presso i Giardinetti pubblici di Corso Botta - Ivrea, sotto i colori giallo-viola dei Mercenari.
La giornata allietata da musica e libagioni vedrà premiati i realizzatori dei primi tre elaborati classificati con un buono acquisto e tutti i finalisti con un premio di partecipazione.
Alla Scuola di appartenenza dell'elaborato primo classificato, verrà consegnato un buono acquisto per materiale didattico.
Lo scopo dell’iniziativa e di far percepire alla collettività l’importanza culturale, educativa e sociale della manifestazione attraverso i disegni dei ragazzi e tramite ciò sensibilizzare sull’importanza delle scuole pubbliche per la formazione delle future generazioni, dando un piccolo aiuto economico in questo momento di difficoltà generale.

La galleria dei finalisti 2019

Notizie ed Eventi

  • Cena di chiusura Carnevale

  • Il programma delle Feste Giallo-Viola

    Eccoci a presentare il programma che abbiamo pensato per le feste del Carnevale 2019
  • Battaglia delle arance dei bambini

    E' con grande piacere che vi comunichiamo il ritorno dello spazio per i bambini che vogliono tirare le arance nei giorni di Carnevale.